Descrizione
AH-64A APACHE scala 1:48 Academy
Codice articolo: AC12262
L’elicottero McDonnell-Douglas (Boeing) AH-64 è stato selezionato come vincitore nella competizione con lo YAH-63 di Bell nel dicembre 1976.
Il nome Apache è rimasto sull’elicottero nel 1981.
Questa macchina altamente efficiente ha rotori a quattro pale azionati da due motori a turbina General Electric T700-701 con una capacità di 1696 HP.
Le ali vestigiali sono dotate di alette convenzionali del bordo d’uscita e una coda a piastra migliora la sterzata longitudinale.
I due uomini dell’equipaggio prendono posto uno dopo l’altro nella cabina blindata. Il sedile del pilota è nella parte posteriore e l’operatore dell’arma / mitragliere è nella parte anteriore.
La chiave per l’uso universale dell’elicottero sono i sistemi TADS sulla postazione del cannoniere e i sistemi PNVS utilizzati dal pilota. Il TADS è un set di marcatori laser e telemetro per il tracciamento del bersaglio e un sensore a infrarossi rivolto in avanti che viene duplicato dall’ottica normale.
Il sistema PNVS è un sistema FLIR sviluppato che consente di pilotare un elicottero appena sopra il suolo per impedire o ritardare il rilevamento da parte della difesa antiaerea nemica.
Gli elicotteri Apache hanno preso parte all’operazione a Panama nel 1989, durante la Desert Storm nel 1991, o l’ultimo conflitto in Iraq (2003).
Alla fine del 1990 iniziò la costruzione di una nuova versione dell’elicottero, dotato di un radar millimetrico Martin/Westinghouse Longbow installato sopra la testa per controllare le armi.
Viene utilizzato per controllare i missili anticarro Rockwell AGM-114 Hellfire.
Dati tecnici: Velocità massima: 300 km/h; velocità di salita 12,7 m / s, portata massima (senza serbatoi esterni): 689 km, armamento: cannone a catena Hughes M230A1 da 30 mm fisso-1 cannone e armamenti fuoribordo – il più delle volte missili Hellfire.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.